Fascino romano di giorno e di notte

Oltre ai grandi monumenti, Roma offre ai turisti quartieri pittoreschi assolutamente da visitare: Trastevere e Campo dei Fiori sono due dei luoghi più caratteristici della città e di gran fascino sia di giorno che di notte.

Il rione Trastevere si trova sulla riva occidentale del fiume (al di là del Tevere, da cui deriva il suo nome) ed è un importante luogo di riferimento e di orgoglio popolare. Mantiene il suo carattere originale grazie alle strade tortuose coperte di sanpietrini su cui si affacciano case popolari medievali. È uno dei quartieri più vivi, dinamici e caratteristici: la notte si riempie di folla italiana e straniera anche per il gran numero di ristoranti tipici e locali che lo popolano.

Campo dei Fiori è una piazza centrale della città, in cui una volta avevano luogo le esecuzioni: qui fu arso per eresia Giordano Bruno. Dalle prime ore dell’alba è il palcoscenico di uno dei più caratteristici mercati rionali di Roma mentre la sera viene invaso da  una moltitudine chiassosa che affolla i tavolini che riempiono il perimetro del sagrato. L’atmosfera è viva e frizzante e per questo Campo dei Fiori è uno dei ritrovi notturni preferiti dai più giovani, grazie anche alla presenza di numerosi locali, enoteche, disco pub e trattorie che servono i piatti della cucina tradizionale romana.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Fascino romano di giorno e di notte”

  1. hotel roma Says:

    Sono gli scorci di Roma che più apprezzo, di una bellezza genuina e fuori dai classici stereotipi turistici. Roma non è solo Colosseo, Fori Imperiali e Città del Vaticano ma molto di più …va scoperta ed apprezzata con pazienza.

    Ciao,
    Lucy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: