Natale a Roma: gli alberi e i presepi

La città eterna, in alcuni quartieri, potrebbe in questo periodo ben definirsi la Ville Lumière: dall’inizio di dicembre sono spuntate decorazioni e luci per celebrare il Natale, oltre agli immancabili alberi. L’abete più grande, alto 23 metri e decorato con circa 15 mila lampadine led (ma a basso consumo), è stato inaugurato il 9 dicembre a piazza Venezia ed è il  simbolo per eccellenza della Capitale durante le festività natalizie. E’ un abete rosso, senza radici, giunto dalla Val di Fiemme e sarà illuminato tutti i giorni, dopo il tramonto, fino al 6 gennaio 2011.

Altri alberi sono stati allestiti in differenti quartieri della città: uno, di 22 metri di altezza,  sulla terrazza del Pincio e un altro, di 15 metri, su piazza del Campidoglio. Abeti più piccoli verranno poi collocati in tutti i Municipi della città e dopo le feste saranno portati ai centri di compostaggio per venir trasformati in concime. Roma è festosa, oltre per la presenza degli abeti, per l’allegria dei ciclamini: in occasione del Natale ne sono stati collocati 5.000 in via Veneto e 2.000 sull’aiuola centrale di piazza Venezia.

Per chi ama invece il presepe, è consigliata la mostra “100 Presepi” nella basilica di Santa Maria del Popolo nell’omonima piazza. I presepi più belli ed interessanti, singolari e fantasiosi, arrivano qui dall’Italia e da tutto il mondo e ve ne sono alcuni creati secondo l’antico stile del ‘600 e ‘700 napoletano e dell’Ottocento romano. Sono più di 100 ed hanno un immenso valore artistico, anche per le tecniche all’avanguardia utilizzate e per la scelta dei materiali.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: