La comodità del parcheggio e il fascino dei giardini di Villa Borghese a due passi dall’Hotel Centrale

Per chi desiderasse raggiungere in automobile l’Hotel Centrale, situato in una Zona a Traffico Limitato, il luogo più comodo per posteggiare il proprio mezzo è certamente il parcheggio di Villa Borghese che conta più di 1800 posti auto e 200 posti moto ed è accessibile da Viale del Muro Torto in entrambe le direzioni di marcia.

Villa Borghese, oggi sede della Galleria Borghese, accoglie il terzo più ampio parco pubblico di Roma e si estende in una vasta area tra i quartieri Salario e Pinciano.

I lavori di costruzione dell’edificio, diretti dagli architetti Flaminio Ponzio e Giovanni Vasanzio (a cui si affiancarono successivamente altri artisti tra cui Pietro e Gian Lorenzo Bernini), risalgono agli anni tra il 1606 e il 1633. Nello stesso periodo la realizzazione dei giardini fu affidata al giardiniere Domenico Savini.

Il vasto parco ospita sistemazioni a verde di diverso tipo: dai giardini all’italiana ad ampi spazi in stile inglese arricchiti da fontane, statue e boschetti. Annovera inoltre numerosi edifici e monumenti tra cui l’Aranciera, in cui ha sede il museo di arte contemporanea; l’Uccelliera e la Meridiana, costituita da una meridiana decorata in marmo e stucco; la Casina delle Rose, che dal 2004 ospita la Casa del Cinema.

All’interno del giardino è possibile trovare il Museo Civico di Zoologia e il Bioparco per poter trascorrere una piacevole giornata all’insegna della natura.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: