I Parioli, il quartiere chic della capitale

I Parioli sono il quartiere di Roma della borghesia medio-alta, considerato uno dei più chic della città. E’ arricchito da ville, palazzi antichi, istituti culturali, chiese di interesse artistico, viali, piazze e fontane; ospita numerose attività del settore terziario, impianti sportivi (oltre al Villaggio Olimpico) ed è il luogo di residenza delle maggiori ambasciate.
Parioli deriva da “Pelaiolo” o “Peraiolo”, nome originario dei colli dove attualmente si estende il quartiere, termine contadino che richiamava i frutti del pero. Questo nome si adatta bene alla fisionomia che ha assunto il quartiere, una sorta di paese immerso nel verde delle grandi ville circostanti.
L’inizio della costruzione dei Parioli si ha nell’Ottocento su iniziativa di Filonardi e Giorgi, proprietari dei terreni; molti nobili ed esponenti della burocrazia giunta a Roma con i Savoia vi si trasferirono. Durante il regime fascista i Parioli diventarono ‘zona aristocratica’ circondata dal verde, in cui abitarono personaggi come Galeazzo Ciano e Pietro Badoglio.
Nel dopoguerra vivere ai Parioli diventò sempre più aspirazione di massa; per le Olimpiadi di Roma del 1960 il quartiere fu scelto per costruire una serie di importanti attrezzature sportive e di servizio, trasformando la collina residenziale in una zona di transito. Il quartiere ospita ancora ambasciate e consolati, banche estere e società finanziarie e numerosi studi e uffici di ogni genere.
Oggi il quartiere Parioli è caratterizzato da un grande andirivieni dovuto alla presenza di bar, ristoranti e negozi ma il suo fascino permane ed ancora oggi è considerato il quartiere residenziale più elegante di Roma.

Advertisements

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: