La “vita dal vero” di Caravaggio in mostra a Roma

Si aprirà domani una mostra dal taglio non convenzionale che celebra il periodo del soggiorno romano di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Dall’11 febbraio e fino al 15 maggio, infatti, nella sede di Sant’Ivo alla Sapienza sarà proposta al pubblico una rassegna composta di documenti originali, restaurati e conservati presso l’Archivio di Stato di Roma. L’evento dal titolo “Caravaggio a Roma. Una vita dal vero”, è stato ideato e diretto da Eugenio Lo Sardo, a cura di Orietta Verdi e Michele Di Sivo ed è stato possibile anche grazie all’impegnativo lavoro di una squadra di sette storici dell’arte che hanno salvato dal degrado e restaurato oltre trenta volumi.
L’itinerario espositivo delle novanta opere protagoniste della mostra è costruito come un’indagine sul campo in cui emergono le vicissitudini romane dell’artista attraverso aneddoti, testimonianze e ricostruzioni provenienti da registri, protocolli, denunce, processi e querele grazie ai quali si permetterà al pubblico di rivivere l’atmosfera che Merisi stesso respirò in quegli anni.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento